Loading...

Le anime di Semantic

Le anime di
Semantic

“La nostra azienda ha più anime, ognuna esprime la passione per il nostro lavoro, per la qualità del servizio e per la voglia di innovare.”

eco-rete

eco-rete

IT sostenibile

eco-rete è la divisione di Semantic impegnata a indirizzare le imprese verso scelte più consapevoli e responsabili nell’ambito dei servizi IT e ad avviarle all’uso di infrastrutture ricondizionate e rispettose dell’ambiente.

Digital

Digital

Strategia digitale

Semantic Digital è la divisione di Semantic che si occupa di generazione di lead qualificati attraverso LinkedIn e di sviluppo internazionale del business nel mondo digitale.

Semantic

Semantic

Slancio per l’innovazione

Semantic nasce nel 2004 da un’idea audace, emersa dalla passione per l’innovazione e per il nascente mondo del web. L’idea si è trasformata in un’azienda con un unico obiettivo – aiutare le imprese a crescere. Da allora non ci siamo mai fermati. Abbiamo continuato a credere che ogni azienda abbia il potenziale per realizzare grandi cose e abbiamo costantemente fornito il nostro supporto affinché potesse conseguire i propri traguardi

Semantic trasforma le connessioni in opportunità. Crea ponti verso uno sviluppo commerciale più sostenibile e una transizione digitale più consapevole.

Uno delle leve che differenziano Semantic dalle altre aziende è la capacità, fin dalle origini, di credere nella sostenibilità come motore di business. Semantic abbraccia il cambiamento ogni giorno e non ha paura dell’ignoto. Ma anche nell’impulso verso l’innovazione ama mantenere la propria identità: essere persone limpide, entusiaste, empaticiche, alleate delle persone e del Pianeta.

Oggi si discute molto di aziende purpose driven, ovvero capaci di agire in maniera responsabile e concreta, e di generare impatto positivo per la comunità, l’ambiente e le persone. Ebbene, le scelte di Semantic vanno proprio ad avvalorare il purpose aziendale: lavorare affinché nel mondo del business cresca maggiore consapevolezza verso la della sostenibilità e la digitalizzazione.

Semantic ha scelto di adottare i criteri ESG. Criteri che le consentono di valutare e monitorare il proprio impatto ambientale, sociale e di governance.

I criteri ESG sono strumenti fondamentali per garantire trasparenza agli stakeholder e per dimostrare loro l’allineamento tra la visione aziendale e le azioni intraprese. Sono essenziali per scoprire ambiti di miglioramento e cogliere nuove opportunità di innovazione.

Di creare un vantaggio competitivo basato sulla fiducia, sulla reputazione e sulla fedeltà degli stakeholder. Di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, che rappresentano la roadmap globale per affrontare le sfide più urgenti del nostro tempo.

Siamo una Società Benefit

Lo siamo diventati nel 2022. Lo abbiamo voluto perché, oltre a perseguire il giusto profitto, vogliamo generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Diventare una Società Benefit stata una scelta consapevole, fatta con il cuore, scaturita dalla consapevolezza che il settore dell’IT possa e debba fare la differenza per un mondo più sostenibile. Trasformarci in una Società Benefit è stato un passo audace, che abbiamo però fatto con grande convinzione. Questa forma giuridica ci impegna a generare impatto positivo su persone, comunità, territori, ambiente, enti e associazioni e altri portatori di interesse.

Tutto questo senza rinunciare a fare impresa, anzi, rendendola motore di cambiamento. L’essere Società Benefit rinforza la nostra Value Proposition che, da sempre, vuole promuovere le pratiche sostenibili attraverso l’attività del ricondizionamento dell’hardware, la sensibilizzazione dei clienti e la collaborazione con altre realtà virtuose. Ci auguriamo che la nostra esperienza possa ispirare altre imprese che vogliono unirsi al movimento delle Società Benefit e avere un impatto positivo sulla società, sull’ambiente e sulle comunità.

Le persone

Le persone sono il cuore di Semantic e il loro impegno e la loro soddisfazione sono fondamentali per il successo e la credibilità della nostra impresa.

Sono loro a contribuire con le competenze, le passioni, i valori e le visioni alla realizzazione degli scopi fondamentali della nostra società. Le persone sono anche le principali destinatarie dei benefici generati dall’attività imprenditoriale, che si traducono in maggiore benessere, inclusione, partecipazione, innovazione e sostenibilità.

Per questo motivo Semantic coinvolge le persone in modo trasparente e democratico nelle decisioni, garantisce loro condizioni di lavoro dignitose ed equità retributiva, promuove la loro formazione e crescita professionale, tutela la loro salute e sicurezza, rispetta la loro diversità e identità.

Andrea Menalli | Founder e CEO

Christian Plebani| Partner e CFO

Luca Consonni | Sales Manager

Jhonatan Condo | Technical Manager

 

Tommaso Menalli | Project Manager

 

 

Andrea Gritti | Digital Marketing

 

Giulia Lupi | Sales & Digital Marketing

 

 

Tania Gatti | Category Manager MEPA

 

 

 

Vanessa Opoku | Accountant

 

 

 

 

Sara Ferrari | Graphic Designer