Per aprire una finestra sul mondo

Raccomandiamo sempre ai nostri clienti di valutare seriamente la possibilità di affacciarsi sul web tramite un sito aziendale. Significa semplicemente… affacciarsi sul mondo! Anche il piccolo negozio scopre che può vendere in Cina o negli Stati Uniti, oppure può fornire ai suoi clienti più vicini servizi aggiuntivi con cui si farà sentire più vicino.

La sezione web di Semantic opera secondo alcuni punti-base che la distinguono da altre aziende.

Personalizzazione. Come parola può suonare difficile. Significa semplicemente: adattare alle esigenze del cliente, curare le sfumature, rendere ogni sito web unico e irripetibile. Per questo non vendiamo pacchetti web prefabbricati. Anzi, detestiamo questa soluzione. Ogni sito viene costruito da zero. Il cliente mette i suoi desideri e le sue necessità. Noi li traduciamo in pagine web.

Accessibilità. Un sito web è come un edificio: può essere costruito in modo tale che la gente non riesce a entrarci, oppure entra e si perde, oppure ancora si muove ma con tanta difficoltà da non tornarci più. Quanti siti, belli esteticamente, costosi, finiscono per fallire nel loro obiettivo per questo tipo di problemi! Da sempre Semantic si è interessata di accessibilità e usabilità: prima ancora che per dovere professionale, per un misto di passione e motivazioni etiche. Per questo, realizziamo solo siti accessibili. Per la Pubblica Amministrazione si tratta di un obbligo di legge (come indica la legge Stanca sull’accesso ai servizi informatici da parte dei disabili). Per il privato, un’occasione di sviluppo.

Autonomia. Del cliente, si intende. Una volta creato, un sito web deve essere aggiornato e accresciuto, altrimenti invecchia presto. Per questo realizziamo sistemi di “content management”, che significa “gestione dei contenuti”. Sono applicazioni semplici che permettono al cliente di aggiornare direttamente i contenuti web, senza che siano richieste particolari competenze informatiche. Così l’azienda diventa una piccola redazione, capace di impostare il proprio dialogo con i suoi clienti.